martedì 26 febbraio 2013

OGGI SI PARLA DI... STILE DI VITA!


Spesso ci sentiamo stanchi, tristi, insoddisfatti e desidereremmo vivere una vita diversa da quella che stiamo vivendo, quasi pretendendo che con un click o con una bacchetta magica questo fosse possibile all’istante. Non essendo fattibile la cosa ci lamentiamo, ci carichiamo di stress e… non facciamo nulla per modificare la nostra insoddisfazione.

Per migliorare la qualità della propria vita è necessario lavorare molto su se stessi. 

Essere disponibili a modificare abitudini e convinzioni consolidate da tempo, ribellarsi al pessimismo e alla rassegnazione acquisendo nuovi schemi di pensiero e di comportamento, impegnarsi ogni giorno dando il meglio di se.

Molte persone sono convinte che potranno stare bene solo quando raggiungeranno una determinata condizione: un nuovo lavoro, più soldi, un nuovo partner…

La verità è che è possibile  migliorare la qualità delle proprie giornate indipendentemente da ciò che ancora non abbiamo, ma proprio nel qui, da ora.

Non è quello che ci accade che fa la differenza ma il modo in cui viviamo ciò che accade. E’ sul nostro atteggiamento mentale, sui nostri pensieri che dobbiamo porre maggiormente attenzione. 


Per ottenere qualcosa di diverso bisogna pensare e fare qualcosa di diverso.

Se hai deciso che come stai vivendo non ti piace: cambia!
Inizia a porti delle domande:
-          Che cosa non mi piace ora della mia vita?
-          Perché vorrei cambiarlo?
-          Quali sono le cose veramente importanti per me?
-          Mi impegno ogni giorno per far si che le cose importanti siano parte prioritaria della mia vita?
-          Ci sono cose che sto facendo che mi allontanano dallo stile di vita che desidero?



Molte persone sanno benissimo quali sono le cose giuste da fare, sanno perfettamente che per mantenersi in forma è necessario fare movimento, avere un’alimentazione equilibrata e dedicare il giusto tempo al riposo ma quanti poi effettivamente lo fanno? Spesso si lasciano travolgere dai mille impegni, comandare dal senso del dovere fino a trascurare le cose veramente importanti come per esempio la propria salute.


E’ più facile lamentarsi che agire!

Ti suggerisco un interessante esercizio da fare ora, (si lo so che potresti avere mille altre cose da fare in questo momento, ma ricorda se mai inizi mai arriverai dove desideri, per cui prenditi almeno l’impegno di fare questo esercizio e poi portalo a termine).

Prima di iniziare chiediti semplicemente cosa vuoi per la tua vita. Rispondi serenamente e liberamente, senza pensare che tu debba rendere conto a qualcuno delle tue risposte. Chiediti proprio IO cosa voglio veramente PER ME STESSO? Prenditi qualche minuto per lasciar fluire tutto ciò che il tuo cuore e la tua mente stanno trattenendo.


Ora scrivi quanto è emerso in un foglio.

Adesso ti chiedo di descrivere, sempre per scritto, il tuo stile di vita ideale, ovvero come desideri che siano le tue giornate mentre stai vivendo la vita che desideri, descrivi il tutto più dettagliatamente possibile, senza tralasciare nessun dettaglio.

Inizia con: Quando vivo il mio stile di vita ideale… e parti con la descrizione.

(ti suggerisco delle domande cosi da agevolarti un pochino)


-          A che ora ti piace alzarti al mattino?

-          Quali sono le prime cose che adori fare?
-          A che ora desideri iniziare a lavorare?
-          Qual è l’attività che ti occupa la maggior parte della giornata?
-          Dove e con che tipo di persone lavori?
-          Con chi trascorri il tuo tempo libero?
-          Quanto tempo trascorri con la famiglia?
-          Quali sono le tue emozioni prevalenti?
-          Quale stile alimentari segui?
-          Quale attività fisica stai praticando regolarmente?
-          Quali hobby stai coltivando?
-          Che cosa stai studiando/imparando?
-          Come vuoi trascorrere le tue serate?
-          Come vuoi trascorrere i tuoi week end?
-          A che ora vuoi andare a letto la sera?
-          Come desideri risvegli il mattino successivo?


Bene, ora che hai dato una linea guida a quella che può essere la tua giornata e quindi il tuo stile di vita, vediamo com’è invece la realtà:

Scrivi la data di oggi e metti come titolo: Il mio stile di vita abituale è:

poi rispondi alle domande precedenti descrivendo ogni aspetto delle tue giornate, sia quelli che ti piacciono, sia quelli che non ti piacciono, proprio così come sono nella tua routine quotidiana.

Ora nota le differenze tra la vita ideale e quella abituale ed inizia a riflettere su casa puoi fare da oggi per indirizzarti verso il tuo nuovo stile di vita. Pensa a quali potrebbero essere le conseguenze nella tua vita se continui a viverla come stai facendo oggi. Subito dopo sai già cosa fare: …AGIRE!

Prova a modificare qualcosa. Inizia con poco. Piccoli cambiamenti quotidiani che però portano nel tempo a grandi risultati!


Lo sai che se pensi che dovresti fare una cosa per migliorare la situazione ma non la fai… bhe non serve a nulla averla pensata!!!!


Bene, ora segna nella tua agenda, tra sei mesi da oggi, di rifare questo esercizio. Ti servirà per misurare il tuo miglioramento e verificare quante cose sono cambiate dall’ultima volta che hai descritto il tuo stile di vita. Congratulati con te stesso per i progressi fatti o (ma sono sicura non sarà cosi) attua le modifiche del caso per arrivare dove vuoi arrivare!

Buona vita!


Renata

Nessun commento:

Posta un commento