sabato 11 febbraio 2017

LETTERA A ME STESSA... E FORSE ANCHE PER TE!

Da sempre tengo un diario.

Non scrivo tutti i giorni, ma quando lo faccio le pagine si riempiono di emozioni.

In questi giorni, sistemando un po’ di cose ho trovato uno scatolone dove ne conservo alcuni.

Seduta per terra, ho iniziato a leggere quelle pagine colme di gioie e di dolori.

Più i miei occhi scorrevano le righe, più i ricordi affioravano alla mente, più una consapevolezza si rafforzava in me.

Anche nei momenti difficili, anche quando tutto andava in modo diverso da come speravo, me la sono sempre cavata.

Ed anche ora, che la vita continua a mettermi alla prova, so che ce la posso fare, solo che non sempre lo ricordo!

Mentre leggevo molti pensieri affollavano la mia mente, ho preso un pezzo di carta e come sempre li ho lasciati fluire.

Ne è uscita una lettera. Un messaggio che ho scritto a me stessa per superare i momenti difficili.

Tutti abbiamo giornate che sembra che nulla vada come dovrebbe andare. Che ci sentiamo demotivati e demoralizzati. Che vediamo solo quello che non funziona. Che utilizziamo un dialogo depotenziante con noi stessi, di critica e sconforto. Spesso non riusciamo a reagire a queste giornate e si trasformano in settimane e mesi.

Fino a quando qualcosa scatta! Fino a quando una piccola luce illumina il futuro e capisci che non può andare sempre così. Fino a quando qualcuno ti dice quella parola giusta che risveglia in te uno stimolo. Fino a quando ci svegliamo dal torpore perché il nostro essere è di agire e non di lasciarci andare…

Ho deciso di pubblicare la lettera che ho scritto a me stessa. E ho scelto di farlo qualche giorno prima di San Valentino! Perché per quanto amore possiamo provare per il nostro partner, mai come ora capisco che veramente la persona che in assoluto dobbiamo amare di più siamo noi stessi.

Quello che ho fatto è scrivere questa lettera, metterla in una busta, scrivere il mio indirizzo e affrancarla.

Dopo qualche giorno il postino me l’ha recapitata.

Nonostante sapessi cosa c’era scritto, è stata una bella emozione.

Ora quella lettera è sempre con me, per ricordarmi in ogni momento che nonostante tutto, ce la posso fare! Sempre!

Se ti sembra utile, fallo anche tu! E’ una sensazione bellissima connetterti con il tuo IO più profondo.




Cara Renata,

quante ne abbiamo passate insieme. Io e te, sempre unite, una affianco all’altra.

Ci sono stati periodi bui, molto difficili e so che anche questo è uno di quelli. Ci sono schiaffi che la vita ti da quando meno te lo aspetti. Ci sono sogni che vengono infranti nel tempo di un soffio.  Ci sono sfide da affrontare che sembrano enormi, gigantesche e che a volte non sai da dove partire. Momenti di solitudine, di apatia, di tristezza e di sconforto.

So che a volte ti sembra difficile vedere la luce in fondo al tunnel e sei così confusa che ti sembra di essere avvolta dalla nebbia più fitta. Ma come la nebbia  prima o poi si dirada e se ne va, cosi anche i periodi brutti prima o poi lasciano spazio a quelli belli.

Lo sai! Ci sei già passata tante volte. Anche quando tutto sembrava irrisolvibile, si è risolto.

Anche quando credevi che non saresti mai uscita da quella situazione difficile sei stata cosi forte e determinata da impararne la lezione e diventare ancora più forte. E lo sai che se guardi indietro sei orgogliosa di come l’hai superata!

Sarà cosi anche adesso.

Capisco che ora non riesci a vedere il mondo come lo hai sempre visto, colorato, con tutte le sfaccettature dell’arcobaleno, ma lo sai che dopo la pioggia torna sempre il sereno e che i migliori arcobaleni li ammiri dopo le burrasche peggiori…

Vedrai che anche questo periodo passerà. Che anche se ora ti sembra difficile crederlo, ricorda che tutto è temporaneo, tutto cambia velocemente se resti aperta alle opportunità.

Sei molto più forte di quello che pensi, e ne hai avuto prova più volte. Ricordi quanto ti sei stupita per come hai reagito a quello che è stato l’evento più inaspettato e peggiore della tua vita? Con una determinazione così evidente da lasciare senza parole chi ti guardava.  In prima linea, lì ad affrontare gli tsunami emotivi a testa alta, ad affrontare gli ostacoli che hanno intralciato lo scorrere felice della tua vita.

Tu sei sempre la stessa persona! Forte, determinata, coraggiosa!  

E anche se ci sono momenti in cui non ti senti abbastanza coraggiosa o forte,  in cui ti senti sola, in cui il vuoto e il senso di smarrimento ti creano confusione, in cui le lacrime accarezzano costantemente il tuo viso, va bene! Datti la possibilità di accettare che le cose non stiano andando esattamente come volevi tu. Lascia fluire le emozioni negative,  evita di ostacolarti o criticarti.

Accetta le tue paure, i dubbi e la tua rabbia. Accogli le sensazioni che stai vivendo.

Non sei perfetta, non lo sei mai stata e mai lo sarai! Concediti tempo per te, per il tuo benessere per ritrovare te stessa.

Ora respira profondamente. Lentamente. Lascia che la calma e la tranquillità ti avvolgano e assapora questa dolce sensazione.

Non sei sola, non lo sei mai stata. Ci sono tante persone che vogliono solo il tuo bene e la prima fra tutte sono io. Ricordati che io sono e sarò sempre pronta a sostenerti e a supportarti. Come abbiamo sempre fatto e come sempre faremo!

Ora facciamo un bel sorriso e stringendoci forte guardiamo verso il meraviglioso futuro che ci aspetta.

La tua Renata, che tifa sempre per Te!

1 commento: