domenica 18 gennaio 2015

OBIETTIVI, OBIETTIVI, OBIETTIVI...

Gennaio: mese di obiettivi e buoni propositi.

Come possiamo raggiungere ciò che desideriamo in modo più semplice? Forse la prima domanda che dovremmo porci è: cosa devo fare per non abbandonare il mio buon proposito?!

Si è appena conclusa la prima edizione del 2015 del corso “Obiettivo Raggiunto!”;  delle splendide persone si sono messe in gioco per realizzare il propri sogni e desideri.

La domanda con la quale siamo partite è stata proprio: perché alcune persone raggiungono ciò che desiderano ed altre no?
E la risposta è stata che, chi raggiunge i propri obiettivi ci riesce non perché “è migliore” di qualcun altro ma perché compie azioni! Perché fa, perché agisce, perché ha una strategia!

Quante volte permettiamo che i nostri desideri, la nostra voglia di miglioramento, il nostro senso di realizzazione e soddisfazione vengano messi nel cassetto solo per pigrizia, per convinzioni limitanti, per un dialogo depotenziante o perché qualche ostacolo si frappone tra noi e il nostro obiettivo?

Vedere negli occhi e nella mente delle persone quel senso di possibilità, di certezza che le cose possono andare come noi vogliamo  è una sensazione meravigliosa. E questo è uno dei motivi per cui amo il coaching!

Grazie agli strumenti di coaching e di pnl possiamo costruire, giorno per giorno, minuto per minuto, secondo per secondo il nostro futuro. Perché in un secondo, la giusta decisione,  può cambiare la nostra vita.

Quindi, cosa fanno (di diverso) le persone che raggiungono i propri obiettivi?

Sicuramente sanno molto bene cosa vogliono, hanno ben chiaro il loro punto di arrivo.
Impostare un obiettivo dicendo “Voglio perdere 10 kg” permette di dare istruzioni più concrete alla propria mente che non dire semplicemente  “voglio perdere peso”. Sapendo qual è il risultato finale è più facile impostare un piano d’azione efficace e monitorare costantemente i progressi e i risultati.

Tempificano: danno una scadenza al loro obiettivo e pianificano step intermedi formulando se necessario dei sotto-obiettivi!

Controllano a date prestabilite la loro direzione. Verificano i loro progressi,  si chiedono cosa possono fare meglio e adattano le strategie d’azione.

Sanno che ce la possono fare! Sono positive rispetto alla probabilità di raggiungere il proprio obiettivo. Creano un piano d’azione che sia per loro fattibile e soprattutto motivante.
Sanno che obiettivi importanti richiedono tempo, impegno e costanza e che strada facendo qualche ostacolo può intralciare il loro percorso:  non usano questi ostacoli come scusa per abbandonare,  si rimboccano le maniche, si preparano e all’occorrenza creano un piano B. Quando vengono colte da difficoltà o imprevisti, avendo la motivazione e il focus sull’obiettivo finale hanno la flessibilità per intervenire e modificare il loro piano d’azione.

Sono sempre concentrate su ciò che c’è da fare. Invece di focalizzare l’attenzione su errori o cattive abitudini sono orientati alla soluzione e al cambiamento.

Hanno la voglia di impegnarsi in obiettivi anche a lungo termine, mettendoci autodisciplina e costanza. Allenano la loro forza di volontà giornalmente, mettendosi in gioco. Migliorando continuamente. L’allenamento più efficace per aumentare la forza di volontà è proprio fare quello che non ci piace fare, uscendo dalla nostra zona di confort.

Si accerchiano di persone che le supportano.

Visualizzano giornalmente il loro successo. Vivono “come se” avessero già raggiunto il loro obiettivo. La mente pensa per immagini e sensazioni, più immaginiamo e viviamo la soddisfazione del risultato finale più sarà semplice raggiungerlo.

Di questo e di molto altro abbiamo parlato durante il corso “Obiettivo Raggiunto!”. Ma come avrai capito, le parole da sole non servono a molto… è l’azione che fa la differenza!

E tu, cosa aspetti a raggiungere il tuo successo?

Quali sono gli step che ancora non hai messo in atto nella formulazione del tuo obiettivo?

Cos’è che ti impedisce di raggiungere tutto ciò che desideri e meriti?

Sogniamo e sogniamo in grande, perché come disse Walt Disney:

“Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.”  

E come dico sempre io: Prendi la vita nelle tue mani, trasforma i sogni in realtà!

Renata

Nessun commento:

Posta un commento