sabato 30 agosto 2014

LA ROTTA PER I PROSSIMI QUATTRO MESI.

Settembre porta con sé un nuovo inizio, per me è un po’ come se fosse il primo di gennaio.

Le vacanze per molti di noi sono terminate e magari per alcuni gli effetti benefici del rilassamento e del riposo stanno già iniziando, un po’ alla volta a lasciare il posto ai soliti pensieri e a stati di apprensione. Tutte le attività pian piano riprendono e la routine ci concede, in un certo senso, la tranquillità del conosciuto.

Ed è proprio in questi giorni, quando ancora non siamo totalmente assorbiti dalla vita, che possiamo definire con maggior precisione cosa vogliamo che accada nei prossimi giorni e mesi.

Molti di noi all’inizio dell’anno hanno espresso dei desideri, definito degli obiettivi, hanno fatto un elenco, scritto o mentale di quello che questo 2014 doveva e voleva significare per loro, quali step fare in quel progetto, quali risultati ottenere a livello fisico, emozionale, economico…

Oggi, proprio ora, possiamo fare due passi molto importanti per il nostro futuro:

  1. Dedicare del tempo a verificare come stanno procedendo i nostri obiettivi in modo che non rimangano solo buoni propositi;
  2. Dedicare del tempo a pianificare quello che vogliamo ottenere da qui alla fine dell’anno.

La soddisfazione al 31/12/2014 di poter guardare indietro ed essere orgogliosi di ciò che siamo riusciti ad ottenere in quest’anno è uno stimolo e una motivazione per proseguire nella realizzazione di una vita più piena e all’altezza dei nostri sogni.

E’ importantissimo quindi, dedicarsi del tempo per capire bene dove stiamo andando.

Se i risultati fin qui ottenuti sono ciò che ci aspettavamo la gratificazione è un piacere a cui non si può certo rinunciare! Pensa come puoi “premiarti” e concediti quel premio perché… lo meriti!

Se invece i risultati non sono ciò che ti aspettavi e riconosci che in parte avresti potuto fare meglio, puoi iniziare subito a fare gli aggiustamenti per recuperare ciò che strada facendo magari hai perso. Puoi aiutarti ponendoti alcune semplici ed efficaci domande come:
  • Cosa posso fare di diverso per ….?
  • Come posso raggiungere ciò che desidero in modo più semplice e veloce?
  • Chi ha già fatto ciò che vorrei fare io? Come posso prendere spunto da lei/lui?
  • Quali risorse ho che non sto sfruttando?
  • Quali risorse mi mancano che vorrei potenziare?
  • Quali sono il limiti che mi auto impongo? Come posso superare questi limiti?
  • Quali solo le paure che ho in questo progetto? Come posso superarle?

 e soprattutto, dopo aver dato risposta a queste domande la cosa importante da fare è AGIRE!

Tante belle parole, buone risposte e buoni propositi non portano da nessuna parte se alla fine di tutto non agiamo.

Dopo aver guardato indietro e valutato come sono andati questi otto mesi è il momento di definire la rotta, gli obiettivi, le opportunità di quest’ultimo quadrimestre. Non serve fare piani elaborati, semplicemente fermarsi un attimo, ascoltarsi e mettere nero su bianco su un semplice foglio come vorreste arrivare alla fine dell’anno.

E’ una sfida con noi stessi, un promemoria strategico che ci serve per inquadrare bene la nostra rotta così che nel mare della vita la nostra barca segua sempre la direzione che abbiamo impostato e arrivi a destinazione senza lasciarsi influenzare da tutti i venti che possono soffiare nelle nostre giornate e che possono influenzare il percorso e la destinazione che abbiamo deciso.

Dobbiamo essere consapevoli che il cambiamento è una costante della vita e allenare il muscolo della flessibilità per avere la capacità di adattarsi agli ostacoli che possono presentarsi nel nostro cammino.


Con un faro davanti sappiamo che, se strada facendo ci dovessimo perdere, in fondo la nostra destinazione ci sta attendendo. È importante comunque riconoscere che, se quanto ci siamo prefissati dovesse essere irraggiungibile possiamo sempre allentare il tiro, ma solo dopo averci provato.

La parola chiave per questi prossimi quattro mesi è: AGIRE!

Renata

Nessun commento:

Posta un commento