sabato 24 novembre 2018

LA MENTE: FRENO O ACCELERATORE PER LA TUA FELICITA'?

Tutti noi abbiamo a disposizione uno strumento potentissimo: la nostra mente!

Lo sappiamo ma non sempre ne sfruttiamo a pieno le potenzialità.

Come dico spesso , la tua mente può essere il tuo peggior nemico o la tua miglior alleata.
Dipende tutto da te.

Allenare la tua mente ad essere pronta in caso di necessità è una scelta. Esattamente come andare in palestra per allenare i muscoli.

La mente può rappresentare un incredibile acceleratore di risultati se usata positivamente ma, nello stesso tempo, può diventare un freno inesorabile se non si conosce il metodo per utilizzarla al meglio.


Quante volte intorno a noi sentiamo persone che si lamentano, parliamo con loro a distanza di uno o più mesi e ancora sentiamo gli stessi identici discorsi.

Queste persone non fanno nulla per migliorare la situazione. Restano ferme ad aspettare che qualcosa o qualcuno cambi.

La brutta notizia è che quel qualcuno non cambierà (o almeno non come vorremmo noi!).
La bella notizia è che noi possiamo scegliere di cambiare. Diciamo la verità,  spesso accade che la persona che si lamenta, siamo proprio noi!

Da oggi possiamo cambiare.
Possiamo decidere di vedere le cose in modo diverso.
Possiamo decidere di lasciare andare situazioni, emozioni, convinzioni che ci fanno soffrire.
Possiamo decidere di prendere in mano la nostra vita e viverla al meglio senza restare in balia di cosa accade all’esterno.

Possiamo e dobbiamo farlo per  vivere una vita più felice, più leggera, più…nostra!

Parlavo due settimane fa con una donna in difficoltà.
Provata dagli eventi e con uno sguardo verso il futuro molto negativo.
Da un semplice dialogo di un’ora ha capito il suo inghippo. Ha capito come uscire da quel flusso di pensieri limitanti, autoimposti e sfiducianti che da sola, nel suo dialogo interno si era creata.
Le ho fornito le giuste strategie per ascoltare con attenzione quanto si diceva mentalmente, per trasformare quel dialogo in modo costruttivo e agire di conseguenza.
Ieri ci siamo riviste.
I suoi occhi brillavano di una luce nuova, luminosa e colma di fiducia.
Già in due settimane di lavoro su di sé le cose sono notevolmente migliorare.

Accettare di avere un problema o essere in difficoltà è un segno di grande maturità ed è il primo passo verso il cambiamento e il miglioramento.

Ti invito a riflettere su questo. Molte volte siamo presi da quanto accade all’esterno e diamo priorità agli altri, aiutiamo tutti tranne noi stessi, perché per noi non c’è mai tempo.

Ti riconosci in questo modo di vivere?

La realtà è che quando tu stai bene riesci ad essere molto più utile anche agli altri, preservando  il tuo benessere fisico ed emotivo.

Ti propongo un esercizio molto semplice ma potentissimo.
Per un attimo chiudi gli occhi e pensa a un momento della tua vita in cui ti sei sentito particolarmente forte e sicuro di te. Rivivi per un attimo la scena. Nota i dettagli, con chi eri? Come ti muovevi? Come parlavi? Come respiravi? Nota l’ambiente intorno, se c’era qualcuno con te, con che sguardo ti guardava? E tu come ti sentivi??
Quando riaprirai gli occhi nota come ti sentirai, come saranno la tua postura, il tuo respiro e i tuoi pensieri.

Fatto?

Ti piace quello che senti ora?

In due minuti hai cambiato le tue sensazioni, le tue emozioni e ti sei preparato per un dialogo interno più potenziante. Questo è un modo molto veloce per esempio, per prepararti quando devi affrontare qualcosa che ti agita o che ti rende insicuro.

Come vedi, allenando la tua mente sarà pronta a sostenerti di fronte alle difficoltà.

Sia che tu voglia uscire dalla situazione in cui ti trovi, sia che tu voglia essere pronto ad affrontare al meglio le sfide che la vita ogni giorno ci pone, ti invito a scrivermi.


Possiamo fissare un incontro così da iniziare e mettere in pratica potenti strumenti che ti permetteranno di togliere il piede dal freno e di spostarlo verso l’acceleratore per vivere una vita ancora più felice.


Ti aspetto!

La tua Coach

Renata  

Nessun commento:

Posta un commento