mercoledì 29 agosto 2018

TEMPO DI RIPARTIRE...

Fine agosto, per la maggior parte di noi è il momento di tornare attivamente al lavoro e, diciamo la verità, la voglia non è poi cosi tanta.

Abbiamo ancora negli occhi le immagini di giornate trascorse serenamente al mare, in montagna, al lago o semplicemente a godere la calma delle quattro mura di casa.

Abituati ad avere del tempo per noi, per sperimentare cose nuove,  per stare di più all’aperto, per muoverci senza appuntamenti fissi da controllare in agenda o tenendo sempre l’orologio sott’occhio, il rientro viene spesso vissuto  come una costrizione.



Ora che ci aspetta il solito tran tran vediamo tutto in modo meno positivo, ci rattristiamo, ci lasciamo coinvolgere dalle lamentele altrui e così ripartiamo con quel senso di frustrazione e svogliatezza.

E se invece portassimo un po’ delle buone abitudini delle vacanze anche nella vita di tutti i giorni?

Pensiamoci un attimo. E’ una scelta se soccombere alle giornate e lasciarle scivolare passivamente o se viverle con più leggerezza e sprint.

Qual è  la cosa che ti è piaciuta di più di queste vacanze?

Come puoi portarla nella tua quotidianità?

Può essere aver frequentato molti amici, aver provato ristoranti nuovi, aver iniziato un’attività sportiva diversa, aver visitato posti interessanti o aver dedicato più tempo al riposo.

Quello che possiamo fare è integrare qualcosa ogni giorno.

Possiamo decidere di disconnetterci da internet, dai social e dalla tv per una sera e prenderci cura di noi facendo un bel bagno caldo, accendendo le candele, possiamo programmare per il week end una gita fuori porta o la visita di una città vicina alla nostra e scoprirne i dettagli come fanno i bambini girando con il naso all’insù. Possiamo camminare nella natura, nei colli, nei boschi o nei prati vicino casa che da sempre vorremmo esplorare, possiamo uscire con gli amici per pranzo invece che per cena. Possiamo scegliere di fare un giro in bici o quattro passi appena finita la giornata lavorativa approfittando delle ore di luce e godendo dei colori del tramonto, oppure possiamo dedicarci al giardinaggio o al nostro hobby preferito.

Le idee, le alternative sono tante e molte altre ne verranno in mente a te, ripensando a ciò che ti fa stare bene.

Ascolta sempre il tuo corpo e prendi l’abitudine di inserire delle pause anche di pochi minuti durante la giornata concedendoti qualche attimo di relax e di ricarica.

Ricorda che il tuo tempo è prezioso e come lo investi contribuisce al tuo benessere.

Staccare la spina anche per pochi minuti durante ogni giornata ci aiuterà a ripartire alla grande e con la giusta carica.

E se ti scopri a sbuffare o a lamentarti, cambia subito rotta! Invece di biasimare ciò che è stato e ora non è, assapora con il sorriso le esperienze che hai vissuto e orienta i tuoi pensieri su cosa puoi fare di bello in futuro.

Lo sappiamo che i sogni sono preziosissimi per indirizzare la nostra immaginazione verso ciò che desideriamo e questo è anche un buon momento per iniziare a stilare dei progetti per i prossimi mesi.

Settembre è un po’ come l’inizio di un nuovo anno, porta con sé la magia  delle cose belle ed è su queste che possiamo scegliere di concentrarci.

Buona partenza… alla grande!

La tua Coach
Renata

Nessun commento:

Posta un commento