domenica 3 aprile 2016

STRUMENTI PER VIVERE IN LEGGEREZZA E PRODUTTIVITA’ LE TUE GIORNATE LAVORATIVE

Continuiamo il nostro viaggio per vivere più leggeri spostandoci questa volta in ambito professionale.

Voglio condividere con te i suggerimenti che Andrea Grassi, esperto di sviluppo e delle performance aziendali, ha dato nella giornata del Beautiful Day di cui ti ho già parlato in uno dei post precedenti.

Suggerimenti che hanno l’obiettivo di gestire meglio il tempo al lavoro. Alcuni aspetti  li possiamo far nostri anche nell’organizzazione delle nostra giornata e della nostra vita.


Partiamo:
  1. Fissa le “pietre miliari” in anticipo: piazza all’interno  del tuo tempo le cose importanti
  2. Inizia delle cose che ti piacciono di meno. Altrimenti le lascerai alla fine quando già sarai stanco…
  3. Evita di lavorare per sentirti impegnato: non lavorare per mettere a posto la coscienza!
  4. Datti momenti precisi per controllare le mail. Non farti rubare il tempo!
  5. Stronca subito il logorroico e il brontolone…
  6. Applica la discontinua attenzione focalizzata: 45/50 minuti di lavoro e 10 di relax per staccare il cervello
  7. Spegni notifiche e ribalta il cellulare. Controllare sempre il telefono fa perdere molto tempo
  8. Impara a dire “No, in questo momento sto facendo una cosa importante, ti darò una mano tra…”

Come sempre, e come tutto, prima di proporti qualcosa da fare lo testo su di me.

In queste settimane ho prestato maggiormente attenzione ai punti 1., 2., 4.,6. e i risultati già si vedono.

Sperimento molto più senso di soddisfazione a fine giornata e ho proprio la percezione di aver lavorato meglio.

Nella vita privata invece ho applicato la 5. e la 7. Il senso di leggerezza (o di liberazione?) dalle notifiche di Facebook e dai messaggi di WhatsApp  mi ha permesso di fare molte più cose e dedicare più tempo ai rapporti  faccia a faccia. 

La qualità dei dialoghi con alcune persone è notevolmente migliorata. “Spegnendo il brontolone” e facendolo focalizzare su argomenti diversi dalla lamentela abbiamo avuto entrambi la possibilità di arricchirci con dialoghi costruttivi e positivi.

E ora… tocca a te!

Sai che sapere e non fare equivale a non sapere.

Scegli alcuni dei punti sopra e inizia a sperimentare e ad allenarti. Mi dirai poi i vantaggi che hai ottenuto.

Buona gestione del tuo tempo!

La tua coach
Renata



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