sabato 30 novembre 2013

AUTOSTIMA & FIDUCIA IN TE STESSO (Seconda parte)

Come abbiamo visto c’è una forte correlazione tra autostima e fiducia in se stessi.

L’autostima è stabile e incondizionata, è un qualcosa che tutti abbiamo ma che in alcuni momenti della vita permettiamo che venga minata.

 La fiducia in noi stessi è invece una qualità che sviluppiamo a seguito delle varie  esperienze della vita e alle convinzioni potenzianti o depotenzianti che manteniamo ed è condizionata dai risultati che otteniamo.

La nostra fiducia e sicurezza non è uguale in tutti gli ambiti della nostra vita, in alcuni è più radicata in altri è più labile.  Come possiamo rafforzarla per sentirci pronti ad ogni evenienza?


Ci sono dei semplici e pratici consigli che possiamo seguire come ad esempio:

1) Scopri i tuoi talenti
Fai una lista di 10 piccoli o grandi risultati  che hai ottenuto in passato e che ti hanno dato molta soddisfazione e chiediti: Come ho fatto a farlo? Che capacità ho usato? Quando le avrai individuate avrai scoperto alcuni dei tuoi talenti.
Un altro modo per scoprirli è chiedere alle persone a te care di indicarti le tue doti e poi iniziare a farci caso. Potresti notare cose che non avevi mai preso in considerazione.

2) Sbagliando si impara.
Se non ti dai il permesso di sbagliare non ti dai neanche la possibilità di imparare. E’ normale commettere errori nella fase di apprendimento. E’ solo sbagliando e utilizzando in modo costruttivo l’errore che possiamo arrivare al nostro obiettivo. Se ad ogni sbaglio ci demoralizziamo e lo utilizziamo come una scusa per fermarci non potremmo mai migliorare e questo è ciò che noi non vogliamo! Più errori è sinonimo di più successo.

3) Azione, muoviti!
Non aspettare tempi migliori. Passa all’azione subito. La pigrizia è un circolo vizioso, è il nemico numero uno della fiducia in se stessi. Muoviti!

4) Pancia in dentro e petto in fuori.
E’ un vecchio detto popolare e la PNL ce lo conferma. La postura è in grado di farci sentire come ci atteggiamo. Con una postura fiera, testa alta, spalle dritte e petto in fuori cambia la nostra percezione della realtà. Prova e noterai subito la differenza. Abituati a mantenere più a lungo possibile questa postura. Durante la giornata presta attenzione a come sei messo e correggi se ti accorgi che sei curvo e chiuso in te stesso.

5)Cura il tuo aspetto fisico e fai sport
La fiducia che abbiamo nei nostri confronti spesso è legata all’immagine che abbiamo di noi stessi. Molto spesso questa immagine è deformata dalle nostre convinzioni limitanti e dalle autocritiche. Prestiamo molta più attenzione ai nostri difetti che ai nostri pregi (VEDI POST “COME TI PARLI DAVANTI ALLO SPECCHIO?”). Prenderci cura di noi stessi e del nostro aspetto fisico ci aiuta ad aumentare la fiducia, la sicurezza e a modificare l’immagine mentale che noi stessi costruiamo.
Fare sport aiuta ad aumentare le endorfine responsabili del benessere e della nostra vitalità.

Affronta le tue paure, una alla volta. Le paure sono occasioni per diventare migliori. Affrontare nuove sfide permette di rafforzare l’immagine di sé e potenziare la propria sicurezza e fiducia

E come abbiamo già detto parlando di autostima,  liberarsi dal giudizio degli altri è un ottimo stratagemma per sentirsi liberi. Quando ti vengono rivolte delle critiche prendi quelle costruttive per te e utilizzale per migliorarti lasciando andare quelle distruttive senza sentirti sempre attaccato.

Ora lasciati andare ed affronta la vita a testa alta, vedrai come presto la tua fiducia e la tua autostima aumenteranno.

Fammi sapere cosa ne pensi.

Renata






Liberamente adattato da un testo di Lucia Giovannini

2 commenti:

  1. Grazie Renata per questi due post importanti.
    Molto spesso pensiamo che per avere fiducia in noi stessi dobbiamo fare grandi imprese invece... a volte bastano piccole cose da ripetere ogni giorno!
    Già dal post precedente sto mettendo in pratica e sento già dei risultati!
    Continua così!
    Ciao
    Lorena

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Lorena!
    E' già, sono le piccole cose ripetute con costanza che fanno la differenza.
    Quello che conta è diventarne consapevoli e utilizzare tutto ciò che in nostro potere per rafforzare la nostra fiducia.
    Una piccola sfida vinta, riconosciuta e celebrata può offrire grandi benefici in termini di fiducia in se stessi!
    Vedrai, più sperimenti più risultati avrai!
    Renata

    RispondiElimina