domenica 1 settembre 2013

PER UNA RIPRESA A TUTTO SPRINT

Per molti settembre è considerato un po’ come gennaio, un nuovo inizio.

Ed ecco allora che si fanno i buoni propositi, si decide di iscriversi in palestra, o comunque di dedicarsi del tempo per uno sport che ci piace, ci si impone di prestare più attenzione all’alimentazione, ci si iscrive ad un corso di lingua straniera, si mettono in programma gite fuori porta da fare con gli amici o anche serate da trascorrere in compagnia, si cerca di mettere in agenda ogni desiderio presi dallo sprint delle vacanze appena trascorse e del tempo a disposizione investito in attività piacevoli.

Sembra che tutto sia possibile.

Le vacanze poi finiscono, si riprende la vita di tutti i giorni, ci si lascia trascinare nella routine quotidiana e come per un brutto incantesimo, tutto l’entusiasmo dei primi di settembre se ne va senza che neanche ce ne rendiamo conto. In un battibaleno ci troviamo a dicembre a fare l’analisi dell’anno trascorso rattristandoci perché abbiamo “buttato” del tempo senza investirlo nel modo migliore.

E  iniziamo a lamentarci…

Oggi, proprio ora, abbiamo a disposizione una bacchetta magica che ci può evitare di cadere in quel tranello.

A dire il vero la bacchetta magica ce l’abbiamo sempre a disposizione solo che spesso la sottovalutiamo.
Sto parlando del potere delle decisioni. Il nostro potere di decidere cosa vogliamo fare senza lasciarci influenzare dagli eventi esterni, dalle circostanze o dal caso.

Pensaci un attimo.

Quali sono le cose che veramente desideri fare nei prossimi giorni e mesi?

Cosa hai fatto durante queste vacanze che ti hanno reso migliore?

Per mantenere la carica post vacanza o per darti quello sprint che ti manca cosa puoi fare?

Come intendi utilizzare il tuo tempo libero?

Scriviti qualche idea… nero su bianco fa sempre un altro effetto che non un solo pensiero volante nella tua testa.

E da oggi, non aspettare domani… inizia ad agire in tal senso.

Agire adesso è l’opportunità più grande che abbiamo per creare il nostro futuro.

Ogni giorno possiamo portare di più di ciò che vogliamo. Se adoriamo fare una cosa cerchiamo di farla il più possibile. Questo non significa essere egoisti o non realisti, significa dedicare del tempo al nostro benessere per far si che poi possiamo restituirlo agli altri in modo più gioioso e produttivo.

Smettiamo da subito di fare la vittima. Alzi la mano chi di noi non lo ha fatto almeno una volta!

La vittima si lascia trascinare dagli eventi, ogni scusa è buona per mollare. Chi ha il controllo della propria vita si assume la responsabilità della propria energia e del proprio spirito e non permette alle circostanze di intervenire. E quando qualcosa interferisce nel proprio percorso non si logora cercando di rispondersi al “Perché capitano tutte a me?” ma si focalizza sul “Come posso utilizzare questa esperienza? Come posso fare meglio la prossima volta? Cosa posso fare per rialzarmi/ripartire?”.

A volte può capitare di non sentirsi motivati a fare qualcosa che avevamo deciso di fare o più semplicemente di non averne voglia… Sei sicuro che sia una buona idea cedere a questa tentazione e lasciare andare l’occasione di riprendere in mano ciò che ti eri proposto e che ora stai forse lentamente lasciando andare vivendolo con pigrizia?  

E la cosa che, secondo me, è più bella di tutte è sfidare se stessi ogni giorno!

Facciamo qualcosa per crescere quotidianamente. Potrebbe essere qualcosa legato alla salute fisica, al benessere emozionale, alla crescita intellettuale. E’ una sfida con noi stessi e ogni giorno abbiamo l’opportunità di regalarci un qualcosa in più per migliorare, conoscere, imparare e crescere.

Come vedi sta a noi leggere queste righe e lasciarle andare o decidere di prendere qualche spunto e metterlo in pratica.


Il futuro è nelle nostre mani. Abbiamo il potere di farlo germogliare e ogni momento è il momento giusto per iniziare.

Ti lascio con le ormai famose parole di Anthony Robbins, per me sempre d’attualità : “E’ nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino”.

Fammi sapere cosa ne pensi e se hai altre idee da condividere.


Renata

Nessun commento:

Posta un commento