giovedì 31 agosto 2017

LE PAROLE INFLUENZANO IL TUO UMORE!

Oggi voglio condividere con te l’importanza di prestare attenzione alle parole che ogni giorno usiamo.

Prendo spunto dal lavoro di Paolo Borzacchiello, uno dei miei Maestri  e continua fonte di ispirazione al miglioramento! Grande studioso di linguistica, in alcuni suoi post ha brillantemente evidenziato come le parole influenzano il nostro umore e i nostri comportamenti.

Se ci pensi è vero! Quando siamo tristi, nervosi, agitati, giù di corda il nostro linguaggio rispecchia il nostro umore e utilizziamo tutti le stesse metafore: “Mi sento giù”, “Sono bloccato”, “Va tutto storto”, “Vedo nero” e quando siamo particolarmente arrabbiati, chi più, chi meno, utilizziamo parole che hanno a che fare con Dio, escrementi e sesso.  Ci hai mai pensato?

Questa riflessione è importantissima perché ci permette, oltre che di prendere consapevolezza, di cambiare il nostro stato d’animo.

Come spiega benissimo Borzacchiello, funziona così:
stato d’animo “arrabbiatura” -> usi “parole arrabbiate” -> avrai immagini collegate a queste parole -> sviluppi una reazione chimica collegata a queste parole -> risultato aumento della “arrabbiatura”.

Quindi, più imprechi più ti arrabbi. Più usi parole tristi più il tuo umore scende.

Ora che lo sappiamo possiamo sfruttare questo processo a nostro favore. La tecnica suggerita è quella di evitare parole direttamente collegate allo stato d’animo indesiderato e utilizzare parole relative allo stato d’animo opposto. Questo permette di influenzare positivamente e rapidamente il nostro umore.

Ecco allora che con il nostro stato d’animo “arrabbiatura”  -> usiamo “parole gentili” -> avremo immagini collegate a queste parole –> svilupperemo una reazione chimica collegata a queste parole -> diminuirà l’”arrabbiatura”.

Razionalmente potrebbe sembrare difficile ma pensa con l’allenamento che grandi risultati potrai ottenere.

Inizia a sostituire frasi tipo:

 “sono triste” con “non sono molto felice”
“mi sento bloccato” con “sto cercando una via d’uscita”
“ho una brutta giornata” con “la mia giornata non è piacevole”

Esercitati tu ora:

“va tutto storto” con “…………………………………”
“vedo nero” con “…………………………………….”
“mi sento proprio giù” con “…..………………………”

Ora che sappiamo come influenzare il nostro stato d’animo… non abbiamo più scuse!!!

Come sempre, possiamo scegliere come stare!!!

La tua Coach
Renata Andolfo


Nessun commento:

Posta un commento