“Sgombra la mente da tutto quello che credi di sapere, guarda i problemi senza volerli risolvere, lascia venire le emozioni che si accendono in te e non commentarle. Allora quelli che ti sembrano ostacoli diventano segnali preziosi che la vita dissemina sul tuo sentiero.” R. Morelli
Nulla di più vero in questa frase. Quante volte ci siamo ostinati a voler risolvere a tutti i costi un problema senza riuscire a trovarne la giusta soluzione solo per il fatto che restavamo dentro il problema. Quando qualcosa ci assilla non facciamo altro che pensarci e ripensarci amplificando il tutto e aggiungendo anche variabili che in realtà non esistono.
E se provassimo solo a guardare da fuori il problema?
Se ci mettessimo in una posizione neutrale magari cercando di guardarlo dall’alto?
Immagina di essere in una foresta e di esserti perso. Per arrivare alla tua meta dovresti vagare senza un’idea precisa, tentando ogni sentiero, andando avanti e indietro. Quanta energia sprecata!
E se avessi la possibilità di sopraelevarti e vedere la foresta dall’alto?
Vedere dove sei e scoprire quale strada prendere per uscire dalla foresta e andare direttamente nella direzione che preferisci, quanto più facile sarebbe?
Vedere dove sei e scoprire quale strada prendere per uscire dalla foresta e andare direttamente nella direzione che preferisci, quanto più facile sarebbe?
È la stessa cosa con i problemi. Finché siamo al centro della nostra foresta (il problema) non vediamo via d’uscita, ma è sufficiente estraniarsi un attimo, guardare il tutto da fuori come se il problema non fosse nostro, per iniziare a vedere qualche spiraglio di luce e di possibilità.
È un esercizio semplice da fare, immagina di sopraelevarti, magari se ti fa piacere immagina di sederti su una nuvoletta, e guarda te stesso laggiù. Che cosa vedi da lì?
Come si comporta il te stesso laggiù? Che consigli ti senti di dargli vedendo le cose da questa nuova prospettiva? Osserva e nota se tutte le preoccupazioni, i pensieri negativi, le ansie… sono tutti motivati o forse qualcosa può essere lasciato andare? Puoi permetterti di abbandonare qualche vecchia convinzione che da lì vedi essere improduttiva?
Dopo aver visto tutto ciò che potevi vedere stando tranquillamente seduto sulla tua nuvoletta, torna dentro la “foresta” e inizia a mettere in pratica i consigli e le scoperte che hai fatto vedendo il tutto da un punto di vista diverso, da una nuova prospettiva e goditi la passeggiata lungo il sentiero che hai scelto, che ti accompagnerà a vedere finalmente la luce!
Lascia un commento, fammi sapere cosa ne pensi! Condividi con me e con gli altri le tue riflessioni. Ci conto!
Renata

Nessun commento:
Posta un commento